È stato rilasciato sul Web un particolare firmware personalizzato dedicato alle Nikon D5100, il quale apporta delle considerevoli modifiche all’interfaccia grafica di tale tipo di fotocamere reflex a tema Star Wars. Il firmware è denominato infatti StarWars beta v1.01.
Si tratta di un software non rilasciato ufficialmente da parte di Nikon ma da un appassionato di fotocamere. Non va a toccare configurazioni di sistema o migliorare le funzioni della Nikon D5100 ma si limita appunto a un restyling grafico proponendo l’ambientazione di Star Wars; cambiano alcune personalizzazioni, le etichette e tanto altro. In particolare:
- Holocron – Menu Playback;
- Weapon System – Menu di scatto;
- Super Stardestroyer – Custom Setting menu;
- Hyperdrive – Setup Menu;
- Go to Dagobah Luke – Formatta Memory Card;
- Death Star Codes – Versione Firmware;
- A Jedi? – Update? (new update screen);
- (help: StarWars v1.01);
- The Cantina – Menu ritocco;
- My Menu – My Menu;
- Dark side of force! – Il soggetto è troppo scuro;
- Light side of force! – Il soggetto è troppo illuminato.
L’autore del firmware personalizzato di Star Wars per la Nikon D5100 sostiene comunque che, una volta installato sulla propria fotocamera, è possibile tornare senza alcun problema al firmware originale della D5100. Per installarlo, bisogna scaricare il file, rinominarlo utilizzando l’estensione.bin e copiarlo sulla scheda di memoria SD che si utilizza sulla Nikon D5100. A questo punto, selezionare dal menu la voce opzioni e Firmware Versione, successivamente scegliere “Update” e confermare.