Saltato l’appuntamento con la fiera giapponese CP+ di fine febbraio, la nuova Nikon D820 continua a farsi attendere. I rumor e le indiscrezioni non smettono però a circolare e proprio in questi giorni si torna a parlarne. Ora si ipotizza l’arrivo di un annuncio ufficiale nel corso dell’estate e il successivo avvio della distribuzione a livello globale nel corso dell’autunno.
Stando alle voci di corridoio finora trapelate, l’erede del modello D810 annunciato nel 2014 sarà equipaggiato con un sensore da 45-46 megapixel in grado di gestire meglio la sensibilità ISO a valori elevati. Prevista inoltre l’introduzione di un’evoluzione per la tecnologia Snapbridge che consente di mettere in comunicazione la fotocamera con i dispositivi mobile come smartphone e tablet, così da permettere uno scambio rapido dei file. Dovrebbe invece essere assente il modulo GPS per la geolocalizzazione dei contenuti acquisiti. Non è nemmeno da escludere la possibilità che il nome della reflex possa essere D850 e non D820.
Sul retro è quasi certa la presenza di un display orientabile come sui modelli D750 e D500, mentre per quanto riguarda lo storage dovrebbe essere riproposta la soluzione già vista su D500, ovvero con due slot (uno SD e uno XQD). Ultimo, ma non meno importante rumor, è quello che vorrebbe equipaggiato lo stesso sistema autofocus dell’ammiraglia D5.

Il sistema autofocus del modello D4 a confronto con quello equipaggiato dalla D5
Nikon ha bisogno di lanciare novità importanti per risollevare un business legato al settore imaging che nell’ultimo periodo ha incontrato più d’una difficoltà: le significative riduzioni di personale e la cancellazione della linea di compatte DL ne sono le dimostrazioni più lampanti. L’arrivo della D820 potrebbe costituire un primo passo nella giusta direzione, per arrivare a celebrare i 100 anni di storia dell’azienda nel migliore dei modi.