Nikon ha un progetto segreto, forse uno smartphone

Nikon conferma: sta creando un prodotto del tutto nuovo per compensare il crollo delle vendite delle fotocamere compatte. Forse è uno smartphone.
Nikon ha un progetto segreto, forse uno smartphone
Nikon conferma: sta creando un prodotto del tutto nuovo per compensare il crollo delle vendite delle fotocamere compatte. Forse è uno smartphone.

Nikon è al lavoro su un progetto segreto, sviluppato per puntare a un mercato più grande di quello delle fotocamere in cui oggi è leader insieme a Canon. Lo ha confermato il presidente di Nikon Makoto Kimura durante una recente intervista concessa a Bloomberg. Possibile che si tratti di uno smartphone caratterizzato da una fotocamera di assoluta qualità.

Il mercato delle fotocamere compatte è in declino da molto tempo: ormai la stragrande maggioranza dei consumatori predilige scattare una fotografia da uno smartphone piuttosto che portare dietro con sé una punta-e-clicca, soprattutto da quando le fotocamere nei cellulari hanno iniziato a garantire un’ottima qualità. Kimura ha sollevato preoccupazioni circa tale situazione di mercato: Nikon sente la pressione derivante dalle ingenti vendite degli smartphone e pertanto ha bisogno di «cambiare il concetto di fotocamere».

Per questo motivo, Nikon ha creato un nuovo team il cui obiettivo sarà quello di creare un prodotto del tutto nuovo. Non è noto a quale tipo di device stia guardando la casa nipponica, ma potrebbe trattarsi proprio di uno smartphone: rispondendo a una specifica domanda, Kimura ha infatti dichiarato che «il nuovo dispositivo potrebbe essere non un prodotto fotografico del segmento consumer».

La domanda per le fotocamere di fascia alta Nikon – come ad esempio la Nikon D4 o la Nikon D800 – è ottima e può aiutare a compensare le vendite, di molto minori, dei modelli punta-e-clicca, ma non ancora per tanti anni. Per questo la società ha in programma di lanciare il nuovo prodotto in meno di cinque anni. Qualora fosse uno smartphone, potrebbe esser basato su Android dato che il gruppo nipponico ha già scelto il sistema operativo mobile di Google per la compatta Nikon Coolpix 800C.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti