Da qualche giorno ormai circolavano in rete voci sull’imminente presentazione di alcuni nuovi prodotti targati Nikon. La notizia sembra essere confermata, il 7 di luglio il produttore nipponico toglierà infatti i veli a tutta una serie di sistemi quali binocoli, reflescope e laser rangefinders della linea Nikon Sport Optics.
Star dell’evento sarà il Nikon Monarch 7 10×42, un binocolo di fascia alta che coniugherà una qualità costruttiva eccellente, con delle lenti e glass appositamente studiate per ridurre al minimo la dispersione, garantendo immagini dai colori fedeli e luminosi. Pare che attorno al Monarch 7 10×42 vi sia un discreto interesse. Ecco dunque la scheda tecnica completa:
- Lenti e glass a bassa dispersione per la correzione colore e un’immagine più luminosa e chiara;
- Ampia profondità di campo apparente (60.7°);
- Prisma con multilayer Enver mirroring ad alta riflettività. Garantisce una visione più luminosa e colori più naturali;
- Tutte le lenti hanno un rivestimento multistrato in grado di restituire immagini molto luminose;
- Rivestimento antigraffio per le lenti;
- Rivestimento a correzione di fase per i prismi superiori. Garantisce un’alta risoluzione d’immagine;
- Compatibile con l’uso di occhiali da vista;
- Resistente all’acqua fino a 1m di profondità per la durata di 10 minuti;
- Trattamento antinebbia;
- Adattabilità alla forma del viso.
Sebbene il binocolo appaia un prodotto relativamente poco complesso, in questo caso è evidente come il know-how di Nikon sia un vero e proprio valore aggiunto. Ogni dettaglio del Monarch 7 10×42 sembra infatti richiamare l’attenzione sull’esperienza del produttore nipponico nella realizzazione di lenti di altissimo livello, partendo dalle qualità ottiche fino ad arrivare ai trattamenti speciali per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni estreme come pioggia e nebbia. Non si esclude che in occasione della presentazione di questo prodotto possano arrivare anche altre novità sempre targate Nikon.