Gli iF Design Awards sono il premio che tutti gli attori presenti nel mondo del design sognano. Si va dall’arredamento alla città intelligente, passando per i prodotti da indossare e la tecnologia. E proprio in questo ultimo campo, Nikon si è portata a casa alcuni riconoscimenti molto importanti, grazie alle famiglie “Z” e “Coolpix”.
Ad essere premiati sono stati il sistema mirrorless Nikon Z e la fotocamera digitale Nikon Coolpix P1000. Il motivo? La serie Nikon Z per rivoluzionario sistema mirrorless che permette agli utenti di acquisire la luce in ogni condizione e raggiungere livelli qualitativamente superiori di prestazioni ottiche. Il sistema Z è composto da due fotocamere mirrorless, la Z7 e la Z6 , caratterizzate da un nuovo innesto a baionetta dall’ampio diametro, pronto ad accogliere gli obiettivi Nikkor Z S-Line.
Per quanto riguarda la Nikon Coolpix P1000, il merito va al super teleobiettivo con zoom ottico 125x, uno tra i più potenti al mondo che, grazie alla sua ampia gamma di lunghezze focali va da 24mm a 3000mm (con range di luminosità pari a f/2.8-8) e copre le esigenze di scatto e registrazione video più che amatoriali, sia durante lo sport, i viaggi e riprese naturali.
Gli iF Design Awards sono tra i più importanti riconoscimenti di design a livello globale e vengono sponsorizzati dall’iF International Forum Design GmbH. All’interno delle varie categorie, i prodotti vengono valutati per innovazione, funzionalità, estetica, responsabilità e posizionamento sul mercato. Per l’edizione di quest’anno, la giuria è stata composta da 67 specialisti di design, che hanno valutato 6.375 iscrizioni provenienti da 52 Paesi.