Nintendo Wii U, la nuova console videoludica da salotto del produttore giapponese, farà il suo debutto in Europa il 30 novembre. Due i modelli previsti, Standard e Premium, proposti rispettivamente a 299 dollari e 399 dollari (l’equivalente in euro non è ancora stato annunciato). Si tratta di una piattaforma che oltre ai videogiochi metterà a disposizione anche un solido comparto multimediale, come conferma la presentazione del servizio Nintendo TVii.
Come ormai ben noto da tempo, Wii U sarà accompagnata da un particolare controller denominato GamePad, con stick analogici, pulsanti e uno schermo touchscreen molto simile a un tablet posizionato al centro. Tramite l’interazione con lo schermo sarà possibile accedere a un vasto catalogo di film, serie e programmi sportivi, da vedere direttamente sul televisore di casa.
[nggallery id=1509 template=inside]
La presentazione del servizio è accompagnata dalla diffusione di un filmato dimostrativo (in streaming a fondo articolo), grazie al quale è possibile dare un primo sguardo all’interfaccia e ad alcune delle funzionalità integrate: pieno supporto all’utilizzo dei Mii, condivisione dei contenuti sui social network, possibilità di acquisto da store come Netflix, Hulu o Amazon, salvataggio degli show in locale, download delle informazioni sui film da IMDB e molto altro ancora. Per quanto riguarda lo sport, in particolare, Nintendo TVii terrà sempre aggiornati gli utenti con notifiche riguardanti i risultati mostrate in tempo reale.
Inizialmente questa novità sarà riservata ai residenti di Stati Uniti e Canada, senza alcun costo aggiuntivo a quello richiesto per l’acquisto di Wii U. Nessun dettaglio, purtroppo, sul possibile sbarco anche in Europa.
[youtube]08O0G9CjcI8[/youtube]