Cardine centrale dell’esperienza di guida è l’ascolto, ovvero il suono. Sebbene non sempre si presti la debita attenzione a questo elemento, è in realtà noto quanto i “rumori” della guida influenzino in modo radicale l’esperienza stessa del pilota. Anni di studi hanno portato a impianti sempre più raffinati, a suoni sempre più “educati” anche nella sola chiusura delle portiere, alla riduzione degli scricchiolii, eccetera. Tuttavia tutto ciò era progettato partendo da un dato di fatto: motore, carburatore e marmitta producono decine di decibel che rappresentano un inevitabile tappeto rumoroso da coprire. Questi dunque i paradigmi del passato: non ridurre e migliorare il suono, ma più che altro coprire il rumore portando più decibel, possibilmente più gradevoli, all’orecchio dei viaggiatori.
Quel che cambia con le autovetture elettriche è il principio stesso con cui tali considerazioni vengono rivoltate alla radice. Affidando la forza motrice ad una carica elettrica, infatti, si abbatte completamente l’inquinamento acustico, portando l’auto a livelli di rumorosità del tutto minimi.
http://www.youtube.com/watch?v=ykelzzkYUps
Ne consegue, per un eventuale impianto audio di bordo, una responsabilità molto differente rispetto al passato: non sono più i decibel a determinare la qualità dell’esperienza, ma è invece la qualità dell’esperienza a determinare la quantità di decibel necessaria. Paradigma invertito, principi soverchiati. L’esempio della Nissan Leaf è in tal senso peculiare.
Grazie all’impianto audio BOSE Energy Efficient Series System installato all’interno, la nuova LEAF è equipaggiata per offrirti il meglio. Non importa cosa stai ascoltando, la nuova auto elettrica ti farà godere appieno la tua musica preferita.
La Nissan Leaf, auto 100% elettrica, ha realizzato il proprio impianto audio di bordo (elemento irrinunciabile per una esperienza di guida realmente gradevole e coinvolgente) grazie al sistema Audio Bose Energy Efficient Series. Bose promette infatti per il proprio sistema tre elementi centrali che ben si sposano con la filosofia progettuale della Nissan Leaf:
- 30% più piccolo
- 40% più leggero
- 50% più efficiente
Il segreto è tutto nella combinazione di questi tre elementi: «Questo sistema è basato su una propria progettazione che consente di utilizzare componenti più leggeri, più piccoli e più efficienti mantenendo sempre le prestazioni audio ad un alto livello. Il sistema audio Bose Energy Efficient Series offre un’esperienza di ascolto pura, a cui puoi aggiungere la soddisfazione di guidare un veicolo progettato per rispettare l’ambiente».
Dimensioni e peso ridotti consentono di adottare la soluzione Bose nel pieno rispetto delle necessità di un’auto elettrica: minore è il peso, maggiore è l’autonomia garantita dalle batterie di bordo. Una maggiorata efficienza, inoltre, consente di non rinunciare in alcun modo alla qualità dell’esperienza, pur nella garanzia di consumi ridotti che non vadano a pesare sui km di percorrenza auspicati. Senza dimenticare come il sistema Bose sia studiato ad hoc per ogni singola vettura, il che garantisce soluzioni ulteriormente ottimizzate per l’auto elettrica Nissan.
I suoni che avvolgono il pilota ed i passeggeri sulla Nissan Leaf sono pertanto due: il silenzio del motore e la qualità musicale di cui il marchio Bose si fa garanzia. L’alimentazione elettrica pesa in modo radicale su entrambi gli aspetti, identificandosi ancora una volta come elemento base dell’intera progettualità.