Appare in foto il Nokia 801, un nuovo smartphone che dovrebbe essere in lavorazione presso il colosso finlandese, ed è dunque possibile dare un’occhiata in anteprima al design del nuovo telefono. Resta da capire quale sarà il sistema operativo adottato, che dovrebbe essere Symbian o MeeGo.
Grazie alle immagini arrivate dalla Cina, si nota dunque un display touchscreen per il Nokia 801, una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a doppio LED. Manca sulla parte frontale della scocca un qualsiasi genere di tasto, sia tradizionale che capacitivo.
Il design non sembra essere particolarmente innovativo e la mancanza di tasti lascia qualche dubbio sul sistema operativo che il Nokia 801 dovrebbe adottare. Symbian infatti solitamente richiede il tasto multifunzione del menu, oltre ai pulsanti di inizio e fine chiamata. Sembrerebbe pertanto più adatto un cuore MeeGo, ma Nokia pareva decisa ad abbandonarlo dopo il Nokia N9.
Rimane pertanto da attendere qualche comunicazione ufficiale da parte di Nokia e vedere in caso quale saranno le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone e il sistema operativo utilizzato.