Dopo numerose indiscrezioni arriva finalmente la prima conferma ufficiale. HMD Global sarà presente al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. L’invito ricevuto dalla stampa specializzata indica solo la data dell’evento (24 febbraio), ma sembra ovvio che il protagonista dell’evento sarà il Nokia 9 PureView.
Da tempo si vociferava sull’annuncio del top di gamma entro il mese di gennaio. Il produttore finlandese ha probabilmente posticipato il lancio per apportare miglioramenti alle cinque fotocamere posteriori dello smartphone. Questa è infatti la sua caratteristica più interessante. Non ci sono purtroppo informazioni su sensori e obiettivi, ma sicuramente verranno utilizzate lenti Zeiss. Il modulo fotografico ha una forma esagonale con sette fori posizionati negli angoli e al centro. Due di essi sono per il flash LED e l’autofocus.
Il Nokia 9 PureView dovrebbe avere uno schermo OLED da 5,99 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel), processore Snapdragon 845, almeno 6 GB di RAM, 128 GB di storage, slot microSD, batteria da 4.150 mAh, porta USB Type-C, OZO Audio e sistema operativo Android 9 Pie in versione stock (Android One). Garantiti quindi due aggiornamenti (Android Q e R), oltre alle patch di sicurezze mensili per tre anni.
A Barcellona potrebbero essere mostrati altri modelli, tra cui i Nokia 8.1 Plus o Nokia 6.2 con fotocamera frontale in-display. Maggiori dettagli verranno probabilmente divulgati nei prossimi giorni.
Nokia 9 PureView, specifiche e prezzo
Nokia 9 PureView è stato poi presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. La scheda tecnica mette in evidenza uno schermo da 5,99 pollici 2K pOLED con processore Snapdragon 845, 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Fiore all’occhiello di questo smartphone il comparto fotografico. Posteriormente, infatti, spiccano ben 5 fotocamere con ottiche ZEISS. Lavorando in parallelo sono in grado di realizzare un unico scatto da 12 MP con una qualità molto elevata.
Presente anche una fotocamera anteriore con tecnologia di riconoscimento facciale. Sistema operativo Android Pie 9 con tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due major update del sistema operativo. Prezzo di 649 euro. (Scopri gli sconti su Amazon)
Nokia 8.1, specifiche e prezzo
Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia alta dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo e valida alternativa al Nokia 9 PureView. Il display è un IPS 18,7:9 Full HD+ da 6,18 pollici, mentre il processore è il potente Qualcomm Snapdragon 710 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Molto ben curato il comparto fotografico grazie alla presenza, sul lato posteriore, di una Dual Camera 13MP+12MP con ottiche Zeiss in grado di scattare ottime immagini in ogni condizione di luce.
La fotocamera frontale è un singolo sensore da 20MP. Sistema operativo Android One 9.0 Pie con 3 anni di aggiornamento e due major release garantite.
Prezzo di 449 euro. (Acquista in sconto su Amazon)