Nel momento in cui Apple ha lanciato il proprio iPhone sul mercato, Nokia ha dimostrato di accettare di buon grado la sfida spiegando che il clamore suscitato dal progetto di Cupertino avrebbe stimolato la domanda di telefonini avanzati suggerendo inoltre all’utenza usi sofisticati di tali apparecchi. Il che, insomma, avrebbe costituito un vantaggio concreto per chiunque avesse saputo cogliere l’essenza del cambiamento in atto. Nokia sta ora dimostrando con i fatti che quelle parole avevano un senso preciso che nei dispositivi NSeries trova concreta applicazione.
Il dinamismo dell’azienda finlandese è estremo: solo ieri è stata annunciata l’intenzione di acquistare Navteq per fare un importante passo avanti nel settore della navigazione e delle informazioni di carattere geografico ed oggi nuovi accordi sono stati invece annunciati per la distribuzione video dei contenuti. Due nomi, su tutti: Sony e CNN.
I dispositivi della serie più avanzata della gamma Nokia, dunque, potranno ora andare sul “Centro Video” disponibile nell’apposito menu ed utilizzare l’opzione “web” per ricercare le raccolte video di interesse. Nel menu erano fino a ieri presenti soprattutto Reuters e YouTube, canali con i quali Nokia aveva stretto anzitempo specifiche partnership per la distribuzione dei contenuti. Ora nell’elenco vengono aggiunti la CNN (il noto canale informativo USA), “Inside Sony Picture” (con file da 1 a 6Mb relativi a trailer, video musicali ed altro), Jamba, Rocketboom ed altro ancora.
Una volta installato il canale di proprio gradimento sarà possibile sfogliare i contenuti preselezionati e visionarli tramite il player integrato del dispositivo mobile. Il download è possibile tramile le varie opzioni di connettività offerte dal cellulare (dunque tanto 3G quanto WiFi). Tali offerte rappresentano un valore aggiunto che Nokia crea per il proprio parco macchine NSeries, distinguendolo dal resto della concorrenza anche attraverso la creazione di una gamma di contenuti accessibili in mobilità.