Lanciato nel 2007 da Marko Ahtisaari, Dopplr è un social network dedicato ai viaggiatori, che permette loro di creare un itinerario raggiungendo qualunque parte del mondo, condividere fotografie e informazioni dei luoghi visitati, ma soprattutto incontrare gli altri iscritti al sito durante il proprio cammino.
Il successo riscontrato dall’iniziativa ha attirato l’attenzione di Nokia, tanto che il colosso finlandese ne ha annunciato ufficialmente l’acquisto.
Tale mossa si inserisce in un’ottica di rinnovamento della propria offerta, inaugurata con il lancio della piattaforma OVI.
Nokia punta dunque sempre di più sulla fornitura di servizi, affiancando ovviamente questa nuova tipologia di business a quella della produzione di dispositivi.
Secondo le prime indiscrezioni circolanti in Rete, la cifra pattuita per l’accordo dovrebbe aggirarsi intorno a 10-15 milioni di euro, anche se un portavoce dell’azienda ha definito “esagerate” tali speculazioni.
Una piccola curiosità: il nome del social network è un omaggio al fisico e matematico austriaco Christian Doppler, vissuto nel XIX secolo, mentre il suo fondatore è il figlio del Premio Nobel per la Pace Martti Ahtisaari.