A distanza di un anno dall’apertura, numeri alla mano, si può affermare che il servizio Nokia Comes with Music non è ancora decollato; sono infatti soltanto poco più di 107.000, in tutto il mondo, gli utenti attivi.
A non entusiasmare il pubblico, probabilmente, sono stati i DRM applicati ai brani che li rendono di fatto “bloccati”; e forse anche la non compatibilità del servizio con tutti i dispositivi ha scoraggiato gli utenti dal sottoscriverlo.
Nokia, tuttavia, non si è lasciata scoraggiare, e si è concentrata sul lato positivo della vicenda: nonostante i dati sconfortanti, infatti, Comes with Music è notevolmente in crescita nei mercati emergenti rispetto a quelli occidentali.
Di seguito riportiamo il dettaglio degli utenti attivi, divisi per nazione:
- UK (32,728 (data di lancio: Ott 08);
- Singapore) 19,318 (Feb 09);
- Australia (23,003 (Mar 09);
- Brasile) 10,809 (Apr 09);
- Svezia (1,101 (Apr 09);
- Italia) 691 (Apr 09);
- Messico (16,344 (Mag 09);
- Germania) 2,673 (Mag 09);
- Svizzera – 560 (Giu 09).