Sette mesi dopo l’annuncio da parte di Nokia, il noto navigatore del produttore finlandese è ora disponibile per tutti i terminali Windows Phone 8 venduti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. In precedenza, solo i possessori dei Nokia Lumia 810, 820, 822 e 920 potevano installare Nokia Drive+, mentre gli altri smartphone dovevano accontentarsi di Bing Maps, privo però di alcune funzionalità, come le direzioni di guida assistite dalla voce.
L’applicazione è stata pubblicata anche sul Windows Phone Store italiano, ma non è possibile ancora effettuare il download. Attualmente la versione beta (build 2.1.0.1483) di Nokia Drive+ supporta solo i terminali in commercio nei tre paesi suindicati. Microsoft invita gli utenti ad utilizzare l’applicazione e contribuire al suo miglioramento, rilasciando i feedback tramite l’apposita tab.
Nokia Drive+ integra tutte le funzionalità tipiche di un navigatore turn-by-turn: mappe offline, indicazioni vocali, avvisi sonori per i limiti di velocità, modalità giorno/notte, punti di interesse 2D e 3D, creazione, personalizzazione e salvataggio dei luoghi preferiti, possibilità di escludere dall’itinerario alcune tipologie di strade (ad esempio, le autostrade), creazione delle live tile per le destinazioni e dashboard con velocità, distanza percorsa, ora di arrivo stimata e tempo mancante alla destinazione.
Nokia Drive+ permette il download delle mappe di 89 paesi e di 60 pacchetti per la guida vocale. Inoltre fornisce informazioni aggiornate sulle condizioni del traffico per consentire il calcolo di un percorso alternativo. Nokia Drive+ può essere utilizzato anche dai pedoni e per trovare i trasporti pubblici in oltre 400 città.