Entro la fine dell’estate, Nokia rilascerà un aggiornamento firmware, denominato Amber, per tutti gli smartphone della serie Lumia basati su Windows Phone 8. Il software verrà rilasciato insieme all’update GDR2 del sistema operativo mobile che, tra l’altro, reintrodurrà il supporto per la radio FM. Questa versione di WP8 è già presente sul Lumia 925, l’ultimo modello annunciato dal produttore finlandese, sul quale gli utenti troveranno anche la nuova app Nokia Glance Screen.
In occasione del lancio del Lumia 925 sul mercato tedesco (in Italia arriverà nei prossimi giorni), Nokia ha annunciato la disponibilità di una versione beta dell’applicazione Glance Screen, che soddisferà le numerose richieste ricevute dagli utenti. L’app è in realtà uno standby screen, sul quale viene visualizzato l’orologio (in basso) e le notifiche relative ai segnali acustici e al livello di carica della batteria. Per lo sfondo è possibile scegliere un colore scuro (migliora l’autonomia), mentre la modalità “notte” evita l’eccessivo riflesso dei caratteri, quando lo smartphone viene utilizzato al buio. Per sbloccare il telefono è sufficiente un doppio tap sullo schermo, anche durante la ricarica wireless. Il Nokia Glance Screen può essere attivato/disattivato nelle Impostazioni.
Questa funzionalità, così come l’app Smart Camera, arriverà su tutti i modelli Lumia attraverso l’aggiornamento Amber che il produttore finlandese distribuirà nel mese di luglio.