Nokia, il famoso produttore di telefonini, finalmente debutta con il suo “shop virtuale” online Ovi Store. Il negozio consentirà l’acquisto di giochi, contenuti, applicazioni, video e altri servizi direttamente dal telefonino.
La sfida è rivolta principalmente allo store della Apple, creato appositamente per l’iPhone, e allo stesso tempo per prendere fiato vista la riduzione delle vendite dei cellulari con conseguente ristrutturazione aziendale che è costata diversi posti di lavoro.
Secondo “Strategy Analytics”, il mercato dei servizi mobili crescerà quest’anno del 15%, per raggiungere quota 62 miliardi di dollari e dunque Nokia non vuole perdere questa occasione di business.
Per Australia e Singapore il debutto è immediato mentre negli Stati Uniti il servizio entrerà in funzione entro il 2009 per i clienti di AT&T. In Italia, Ovi Store sarà disponibile nei prossimi giorni.
Insomma sarà il nuovo shop l’ancora per risollevare le sorti di Nokia? I dubbi sono profondi! Appena lanciato l’Ovi Store già c’è la sensazione di un probabile fallimento. Il lancio del negozio virtuale è accompagnato infatti da una serie di disservizi che lo rendono, in pratica, inutilizzabile.
Pagine che non si caricano, prodotti che scompaiono improvvisamente e lentezza estrema sono quanto è possibile evidenziare alle prime luci dell’alba.
Nokia giustifica tutto con un sovraccarico di collegamenti e afferma che si tornerà ad una situazione di normalità al più presto.
E se invece Ovi Store si rilevasse davvero un disastro? Quali conseguenze sul piano economico per Nokia?