Il Nokia Lumia 1020 è il nuovo smartphone di punta presentato a New York dal produttore finlandese. Il terminale possiede la stessa dotazione hardware del Lumia 925, ma con una fondamentale differenza, la fotocamera posteriore da 41 Megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash (LED per le immagini, Xenon per i video), in grado di scattare foto alla risoluzione di 7712×5360 pixel. È chiara quindi l’intenzione dell’azienda di spostare l’attenzione verso le funzionalità fotografiche, mettendo a disposizione dell’utente numerose applicazioni.
L’app più interessante è Pro Camera, grazie alla quale è possibile ottenere il massimo dalla fotocamera integrata nel Lumia 1020. Gli utenti meno esperti possono ancora scattare foto in modalità automatica, ma per avere il massimo controllo degli scatti è disponibile la più avanzata modalità manuale, con alcune impostazioni derivate dalle DSLR. Utilizzando un’interfaccia “a cerchi concentrici”, è possibile impostare esposizione, velocità dell’otturatore, sensibilità ISO (da 100 a 3200), bilanciamento del bianco e messa a fuoco. Le griglie di inquadratura aiutano nella composizione delle foto. Dopo aver premuto il pulsante di scatto, l’app cattura una foto a risoluzione piena e una foto a 5 Megapixel, adatta per essere condivisa su Facebook o caricata su SkyDrive.
Le altre applicazioni fotografiche per il Lumia 1020 sono disponibili anche per il precedente Lumia 925 (e per gli altri modelli quando verrà rilasciato l’update Amber): Smart Camera scatta una sequenza di foto, tra cui scegliere quella migliore; Panorama crea una singola foto a partire da scatti singoli; Studio Creativo è l’editor fotografico che permette di regolare vari parametri, rimuovere gli occhi rossi e applicare i filtri; Glam Me è un’app di fotoritocco che consente migliorare gli autoscatti modificando le tonalità, ridimensionando gli occhi o sbiancando i denti; PhotoBeamer proietta le immagini su uno schermo che visualizza il sito www.photobeamer.com; Effetto Cinema crea animazioni cinematografiche, selezionando un’area dell’immagine.
Nokia ha infine fornito agli sviluppatori un SDK che permetterà la creazione di app fotografiche. Tra i partner annunciati figurano Hipstamatic, Path, Yelp, CNN, Vyclone, Panagraph, Snapcam, Foursquare e Flipboard.
http://www.youtube.com/watch?v=5nRj9pv0y9M
http://www.youtube.com/watch?v=CT7tAMBQLsk