Nokia Lumia 710 riceve oggi una nuova ROM custom (dopo la Metro^7 segnalata ieri), a dimostrazione di come la community di sviluppatori indipendenti si stia dedicando anche alla personalizzazione degli smartphone Windows Phone. Il pacchetto, denominato RainbowMod, è stato messo a disposizione ancora una volta sulle pagine di XDA Developers.
Sono tante le novità introdotte da questa versione personalizzata del firmware rispetto a quello originale, tutte elencate di seguito. La ROM è basata sulla versione 7.10.8773.98 del sistema operativo (Tango) e offre il supporto anche all’italiano.
[nggallery id=1700 template=inside]
- Dispositivo completamente sbloccato;
- rimosse alcune applicazioni pre-installate come Nokia Drive, Nokia Maps e altre ancora;
- nuove funzionalità assegnate al pulsante Cerca;
- integrato il menu QuickLaunch per attivare e disattivare in modo veloce WiFi, 3G, modalità Aereo, risparmio energetico e altre opzioni;
- accesso completo alla gestione dei file mediante USB o WiFi;
- integrazione Live ID;
- possibilità di bloccare la rotazione dello schermo;
- aggiunti nuovi temi con colorazioni personalizzate (come visibile nella galleria di screenshot);
- possibilità di installare applicazioni direttamente dal browser o attraverso il file manager;
- aggiunti Google e Yandex come motori di ricerca predefiniti;
- possibilità di installazione degli aggiornamenti tramite Zune;
- correzione di numerosi bug;
- lingue supportate: italiano, spagnolo, francese, ungherese, svedese, ceco, tedesco, inglese, polacco, russo, olandese, finlandese, greco, portohese e danese.
Come sempre, va segnalato che l’installazione di ROM non ufficiali sul Nokia Lumia 710 comporta la perdita della garanzia ufficiale, quindi si stratta di un’operazione consigliata esclusivamente agli utenti più esperti. Di seguito, un filmato che mostra le novità introdotte dal pacchetto.
[youtube]nqkY1Iwmpw0[/youtube]