Nokia ha lanciato la scorsa settimana un sondaggio intitolato “What do you do with your phone?” (“Cosa fai con il tuo telefono?”), per capire le abitudini degli utenti in possesso di uno smartphone della linea Lumia (Nokia Lumia 610, Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 900). Il risultato è una Top 10 che mostra chiaramente le principali attività per le quali vengono utilizzati i dispositivi, come la navigazione sul Web, l’accesso ai social network e la riproduzione musicale.
Ciò che risulta particolarmente interessante è però la frequenza con la quale sono eseguite queste azioni, utile per capire gli ambiti di utilizzo prediletti dei quattro modelli Nokia Lumia attualmente sul mercato. Ecco l’elenco di seguito, estrapolato da un intervento comparso sulle pagine del blog Conversations.
- Navigare in Internet (77,73%, tutti i giorni);
- scaricare applicazioni dal Marketplace (40,08%, diverse volte a settimana);
- attivare il WiFi per connettersi a Internet (79,68%, tutti i giorni);
- leggere le email (85,88%, tutti i giorni);
- utilizzare la fotocamera per scattare fotografie (46,64%, diverse volte a settimana);
- accedere ai social network (62,46%, tutti i giorni);
- utilizzare il GPS (30,6%, diverse volte a settimana);
- ascoltare musica (44,02%, tutti i giorni);
- gestire agenda e calendario (44,86%, tutti i giorni);
- attivare il 3G per connettersi a Internet (63,19%, tutti i giorni).
Al sondaggio hanno partecipato 2.869 persone, inviando oltre 50.000 preferenze, nella settimana compresa tra il 18 e il 25 luglio. Ci sono poi operazioni effettuate più di rado, come ad esempio modificare un’immagine o un filmato, trasferire i file da un dispositivo all’altro, elaborare documenti Office, caricare contenuti multimediali in Rete, personalizzare la schermata principale del sistema operativo, guardare video in streaming su YouTube e altro ancora.