Il tablet presentato da Nokia a novembre 2014 ha già ottenuto un primo risultato positivo. Tutte le 20.000 unità prodotte per il mercato cinese sono state vendute in quattro minuti. Il Nokia N1, disponibile da ieri attraverso alcuni partner locali ad un prezzo di circa 257 dollari, potrebbe battere altri record sfidando Xiaomi, il produttore che in Cina viene sempre “assalito” dai fan non appena inizia la vendita dei nuovi prodotti. In base al post pubblicato dall’azienda finlandese, oltre 566.000 utenti sono in attesa per acquistare il tablet.
Il Nokia N1 è il primo dispositivo annunciato da Nokia dopo la cessione della divisione hardware a Microsoft. A differenza dei precedenti device, il tablet con Android 5.0 Lollipop non viene realizzato “in casa”. La sua produzione, infatti, è stata affidata alla cinese Foxconn. Il Nokia N1 ha un design abbastanza simile al primo iPad mini, con il quale condivide anche la dimensione dello schermo (7,9 pollici), ma le altre caratteristiche tecniche sono decisamente superiori. La risoluzione del display, protetto con Gorilla Glass 3, è di 2048×1536 pixel.
La dotazione hardware include inoltre un processore quad core Intel Atom Z3580 a 2,3 GHz, 2 GB di RAM LPDDR3, 32 GB di memoria flash, due fotocamere (posteriore da 8 Megapixel e frontale da 5 Megapixel), una batteria da 5.300 mAh e una porta micro USB Type-C (reversibile, ma in versione 2.0). La connettività è garantita da Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11ac dual band. Mancano invece il modulo 3G/4G e il GPS, il che lo rende poco adatto ad un uso outdoor.
L’ultima versione del sistema operativo Google è stata personalizzata con lo Z Launcher, app sviluppata dalla stessa Nokia. L’azienda finlandese ha promesso di portare il tablet anche in Europa, senza specificare quando ciò avverrà. Il precedente Lumia 2520 non è mai arrivato in Italia.