Nokia N79 è stato in pratica presentato insieme al modello N85 ed è anch’esso basato su sistema operativo Symbian S60 3a edizione.
Si tratta di un dual mode GSM/WCDMA e il design appare compatto, dalle linee arrotondate e sono disponibili cover intercambiabili dai colori sgargianti, soluzione probabilmente apprezzabile dal pubblico più giovane.
Il peso di 97 grammi e le dimensioni di 110 x 49 x 15 mm lo rendono piuttosto compatto e maneggevole.
Il supporto della connettività HSDPA e WLAN consente agli utenti la massima libertà di collegamento alla rete. Per trovare una destinazione in qualsiasi momento è apprezzabile la presenza dell’A-GPS con relative mappe.
Non può ormai venire meno la funzionalità fotografica, qui resa disponibile con una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash a doppio LED con georeferenziazione di immagini e video.
Il display da 2,4″ QVGA con sensore di orientamento è sufficientemente dimensionato per visualizzare filmati, immagini e selezionare brani musicali.
Ulteriori funzionalità concernono radio FM, Bluetooth con EDR, USB 2.0 ad alta velocità e UPnP. Vi è inoltre piena compatibilità con i giochi N-Gage. La distribuzione dovrebbe partire da Ottobre, al prezzo di circa 350 euro.