«Da oggi è possibile prenotare su Nokia Online Shop e presso tutti i Nokia Store, il
nuovo Nokia N8, vero e proprio centro d’intrattenimento portatile che consente di guardare video in
qualità HD con suono Dolby Digital Plus surround e di restare in contatatto, con semplicità, con le persone, i
luoghi e i servizi più importanti per ciascun utente»: Nokia definisce il proprio nuovo device come un «concentrato di prestazioni» e ne promuove il lancio annunciando il prezzo ufficiale di 469 euro.
Fotocamera da 12 megapixel e ottica Carl Zeiss, flash allo Xenon; 16GB di memoria integrata espandibile fino a 48GB; Display AMOLED nHD(640 x 360 pixel); possibilità di configurare lo schermo per visualizzare istantaneamente flussi di informazioni provenienti da Facebook e Twitter, Web Tv, navigazione gratuita su OVI Maps e molto altro ancora: Nokia punta dritto su tutti quei canali che l’utenza utilizza per trarne intrattenimento, puntando quindi forte soprattutto sui social network e sul loro potenziale nella filosofia always-on che caratterizza le ambizioni future del mobile.
Il Nokia N8, soprattutto, è il primo smartphone sul mercato con sistema operativo Symbian 3. Nokia prevede l’inizio delle consegne entro fine Settembre, momento in cui Symbian 3 dovrà presentarsi nei negozi per reggere la sfida testa-a-testa contro l’iPhone. Il device Apple parte però chiaramente in vantaggio, con Symbian in ritardo nel fornire risposte concrete all’utenza e con il CEO Nokia pronto a lasciare nel caso in cui nei prossimi mesi il gruppo non dovesse riuscire ad alzare la testa di fronte alle nuove sfide del mercato. Le sventure della controparte con la ricezione dell’iPhone 4 potrebbero regalare a Nokia ulteriore ossigeno, e nel frattempo il Nokia N8 si candida ad essere il nuovo modello di punta dell’azienda per portare sul touchscreen (modalità più volte bocciata dal gruppo in passato) le nuove ambizioni del mondo Symbian.