In occasione del Mobile World Congress di Barcellona (MWC 2013), Nokia dovrebbe lanciare nuovi smartphone della serie Lumia sia di fascia media che bassa del mercato. Due di questi sarebbero denominati Lumia 520 e Lumia 720, mentre gli altri – di cui non si conosce ancora il nome – andrebbero a entrare in diretta competizione con i dispositivi Android di Huawei, ZTE e degli altri produttori che operano nel segmento low-end.
Da EvLeaks sono giunte online le prime immagini di quelli che sarebbero il Lumia 520 e il Lumia 720, nuovi Windows Phone in arrivo che sarebbero caratterizzati dagli stessi colori vivaci e dallo stesso look degli altri recenti terminali della serie. Dovrebbero esser proposti in colorazione rossa, bianca, nera, gialla e ciano.
In base a quanto diramato con le indiscrezioni, il Lumia 720 dovrebbe vantare un display da 4,3 pollici con tecnologia Nokia ClearBlack, un processore dual-core da 1 GHz, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 6 megapixel, uno slot per schede di memoria di tipo microSD e Windows Phone 8 come sistema operativo. Sarebbe uno smartphone di fascia media, mentre il Lumia 520 uno di fascia entry-level. Per tale terminale, si parla di un display da 4 pollici, una fotocamera posteriore da 5 megapixel (assente, invece, quella frontale, cosa che si si tradurrà nell’impossibilità di effettuare videochiamate), 512 MB di RAM e forse la stessa CPU del Lumia 720. Il resto delle specifiche tecniche non è ancora stato reso noto.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters, l’azienda di Stephen Elop proporrà al MWC 2013 una gamma di modelli più economici, nel tentativo di riconquistare la fascia bassa del mercato, ovvero proprio quel segmento che ha visto Nokia leader per oltre un decennio. Negli ultimi tempi, il gruppo finlandese ha costantemente perso share: in base a quanto condiviso durante l’ultima conference call dedicata agli azionisti, le vendite dei telefoni entry-level proprietari hanno perso oltre il 21%, mentre quelle degli smartphone Lumia oltre il 50%.
L’azienda dovrebbe pertanto approfittare dell’atteso evento spagnolo – in programma a partire da lunedì 25 febbraio – per rilanciarsi sul mercato con nuove proposte.