I mercati emergenti rappresentati da Asia e Africa si confermano ancora una volta fonte preziosa di guadagni per Nokia, la quale ha presentato alcuni modelli di cellulari pensati prevalentemente per tale segmento di mercato allo scopo di controbattere le offerte di Motorola e Samsung. Gli apparecchi, dal costo compreso tra i 50 e i 90 euro, sono attesi per il secondo/terzo trimestre 2008.
I mercati emergenti rappresentano oramai da tempo una solida base per le vendite nel campo della telefonia mobile, soprattutto per quanto riguarda i “first buyers”, ovvero coloro i quali acquistano per la prima volta tale tipologia di apparecchi. Il 2008 secondo alcune previsioni segnerà l’inizio di una nuova tendenza, con un notevole e costante aumento di persone alla ricerca di un telefono in grado di rimpiazzare l’attuale, si esso un semplice sostituto o un modello più nuovo e avanzato. La Global System for Mobile Communication Association stima 330 milioni di persone dotate di telefono cellulare in Africa entro la fine del 2008 contro gli attuali 270 milioni.
In accordo con quanto dichiarato da Dorothy Ooko, la compagnia di comunicazione per l’Africa, il nuovo Nokia 5000 offrirà suonerie MP3, fotocamera digitale da 1,3 megapixel, display QVGA , supporto per email, connettività Bluetooth e GPRS, e radio FM mentre il Nokia 2680 offrirà numerose funzionalità legate all’intrattenimento. Il modello Nokia 1680 Classic disporrà di una fotocamera in grado di registrare sia immagini che video, mentre il Nokia 7070 sarà indirizzato a coloro i quali desiderano esprimere la loro personalità attraverso il loro compagno mobile, includendo temi, wallpaper e suonerie mp3. Il prezzo del Nokia 5000 si attesterà sui 90 euro mentre il 2680 sarà posto in vendita a 75 euro. Il Nokia 7070 avrà invece un prezzo di circa 50 euro.