Tutti i maggiori produttori di telefoni cellulari hanno ormai aperto un proprio “application store” e combattono fra loro a suon di servizi esclusivi a tutto vantaggio di noi clienti. Nokia, come sapete, propone il sistema Ovi che, oltre al negozio Ovi Store, offre servizi esclusivi di sincronizzazione via Web a tutti i possessori di un telefono cellulare del produttore finlandese.
Per promuovere il proprio portale di servizi alla clientela, è attivo il sito Play Ovi che fa da eco alle iniziative di Nokia. L’ultimo video ha visto il coinvolgimento di sessanta attori nascosti tra gli abituali frequentatori della biblioteca multimediale di Bologna.
Dopo un segnale “in codice” (un suono ripetuto e vagamente riconducibile a quello di un errore di sistema di PC) hanno dato vita, tra lo stupore dei presenti, ad un loop di movimenti inconsueti e ripetitivi. Tutto questo per dare risalto al sistema Ovi e al sito Play Ovi.
Quest’ultimo è un luogo virtuale in cui gli utenti possono scoprire il mondo Ovi anche giocando con un digital game in tre livelli al termine del quale è possibile partecipare ad un concorso a premi basato sul modello dell’instant win. In palio ci sono due cellulari Nokia N97 alla settimana.
Tra le altre iniziative di Play Ovi segnaliamo “My Nokia Tune“, la sezione dedicata ai musicisti e promossa attraverso Myspace, e “Alphabet Game” che è invece rivolto ai fotografi ed è stato lanciato su Flickr.
[youtube]Sc0Vrth3C9g[/youtube]