Ci sono smartphone sui quali non sono i megapixel della fotocamera, la velocità del collegamento, le performance o la durata delle batterie ad incidere sulla valutazione generale del dispositivo. Ci sono smartphone nei quali non è la dimensione del touchscreen a determinare la qualità dell’esperienza. Ci sono smartphone che guardano oltre, che puntano al lusso, che ambiscono ad una dimensione parallela. I nuovi Nokia Oro sono tutto ciò: una pennellata di lussuria su un cuore di tecnologia.
Di per sé il Nokia Oro è un Nokia C7 impreziosito di oro e cristalli. La tecnologia, soprattutto, è la stessa: schermo AMOLED da 3.5 pollici, fotocamera da 8MP con Flash LED, batterie con capacità in stand-by di 23 giorni di durata, 32GB di memoria interna, tecnologia NFC per i pagamenti in mobilità, Bluetooth 3.0, navigatore satellitare, sistema operativo Symbian Anna. Ma non è chiaramente questo quel che conta. Quel che conta è fuori. Quel che conta è l’apparenza.
Anche il design è il medesimo del Nokia C7, ma a cambiare sono i materiali utilizzati: il Nokia Oro (il nome italiano è sempre simbolo di qualità) è rifinito in oro sulle parti metalliche ed i pulsanti sulla parte frontale sono in cristallo. Al vetro ad alta resistenza dello schermo si affiancano luccichii a 18 carati la cui presenza è estesa anche all’elegante auricolare in dotazione.
I dispositivi Nokia Oro (l’uno in colorazione nera, l’altro in colorazione bianca) saranno distribuiti entro il terzo trimestre dell’anno in paesi selezionati, anche in area europea. Il prezzo stimato è pari ad 800 euro, prezzo che va valutato nella prospettiva dei 359 euro necessari per l’acquisto del Nokia C7 in versione base.
[nggallery id=226 template=inside]