Sono trascorsi pochissimi giorni dalla presentazione ufficiale del Nokia Lumia 1020, ma il gruppo finlandese potrebbe annunciare a breve un altro smartphone basato su Windows Phone 8. Conosciuto con il nome Nokia Lumia 625, ne sono pervenute in Rete le prime informazioni e un’immagine che svela quello che sarebbe il form factor.
Il Lumia 625 dovrebbe essere uno terminale della fascia medio-bassa del mercato, dunque pensato per esser venduto a un prezzo accessibile. Sarebbe caratterizzato da un display da 4,7 pollici, dunque decisamente ampio, e dal form factor tipico della serie Lumia. A parte le immagini, le specifiche tecniche trapelate finora parlano di un pannello con risoluzione WVGA (800×480 pixel), una batteria da 2000 mAh e dimensioni molto simili a quelle del Lumia 920. Il processore integrato sarebbe un dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,2 GHz, con 512 MB di RAM a corredo e una fotocamera con sensore da 5 megapixel. La connettività dovrebbe prevedere il supporto al 4G LTE.
Fonti anonime che si dichiarano vicine a Nokia hanno reso noto a The Verge che il Lumia 625 sarà uno dei Lumia più economici e più grandi mai introdotti finora dalla casa di Stephen Elop. Nome in codice Max, il terminale avrebbe appena ottenuto le dovute certificazioni in Cina e in quel Paese pare che sarà in vendita presto al prezzo di soli 1999 CNY, ovvero circa 325 dollari al cambio. Ancora non è giunta alcuna comunicazione circa l’eventuale disponibilità negli Stati Uniti e nel resto del globo.
Il Lumia 625 rappresenterebbe il nuovo tentativo da parte di Nokia di attirare l’interesse dei consumatori verso la piattaforma Windows Phone, grazie a un terminale accessibile e dalla buona dotazione tecnica. Secondo i dati di Adduplex, il Lumia 520 è il Windows Phone più popolare in tutto il mondo e anche il Lumia 620 e 720 stanno riscuotendo un buon successo. Il modello 625 andrebbe dunque a rafforzare la line-up della casa finlandese.