Il mercato dei dispositivi che permettono una connettività ad Internet del proprio laptop, ovunque ci si trovi, è in forte crescita.
Per rendersene conto basta dare un’occhiata alle massicce quantità di materiale promozionale con le quali le aziende di fonia cercano di guadagnare la fetta più grande di mercato, spesso stringendo accordi con i produttori hardware per vendere i propri prodotti in abbinata, come nel caso dei nuovi e apprezzatissimi netbook.
Nokia non poteva certo stare a guardare e, dopo l’esperienza acquisita con una breve apparizione sul mercato nel 2006, è pronta a tornare alla carica durante il prossimo anno con soluzioni HSPA, scontrandosi con la concorrenza di Huawei, Sierra e Novatel.
Come dichiarato da Tapio Markki, vicepresidente per le piattaforme hardware del colosso finlandese, tale mercato è destinato ad incrementare in modo notevole i propri numeri nei prossimi anni e Nokia è intenzionata a divenirne uno dei principali protagonisti, grazie ad un’offerta di prodotti frutto della profonda esperienza nel settore e ad una politica di costi finali aggressiva, in favore degli acquirenti.