Il Nokia Lumia 2520, primo tablet del produttore finlandese con Windows RT 8.1, non è ancora in vendita (lo sarà a breve negli Stati Uniti, mentre in Italia arriverà all’inizio del 2014), ma è già stata pubblicata sul Windows Store la versione specifica di HERE Maps, annunciata nel corso del Nokia World di fine ottobre. Anche se le funzionalità sono simili a quelle disponibili su Windows Phone 8, l’app sfrutta al meglio la dimensione dello schermo e ovviamente tutte le feature del sistema operativo Microsoft.
Gli utenti che acquisteranno il Lumia 2520 avranno subito a disposizione una delle migliori applicazioni sviluppate da Nokia. I sensori del tablet (bussola, accelerometro, giroscopio e GPS) sono utilizzati da HERE Maps per mostrare la posizione dell’utente sulle mappe, per la visualizzazione 3D degli edifici e per il calcolo del percorso ottimale verso una specifica destinazione. Come su Windows Phone 8, anche la versione per Windows RT 8.1 permette di scaricare le mappe dei paesi e delle città per un uso offline.
L’app offre cinque viste: mappa normale, satellite, mezzi pubblici, traffico e livello stradale. Per attivare la visualizzazione 3D è sufficiente inclinare il tablet. L’utente può salvare i luoghi preferiti utilizzando le collezioni, che possono essere sincronizzate con l’app per Windows Phone 8 e con la versione web su here.com. Le raccolte possono essere anche aggiunte allo Start screen.
Per ogni luogo HERE Maps suggerisce diversi punti di interesse, come ristoranti, cinema, teatri, musei e hotel, mostrando chiaramente la loro posizione sulla mappa mediante simboli colorati. La vista a livello stradale (disponibile per 140 città) consente di esplorare i luoghi come se l’utente fosse sul posto. L’app fornisce inoltre le indicazioni raggiungere una destinazione in auto, a piedi o con i mezzi pubblici. I luoghi preferiti possono essere condivisi con gli amici via email, Facebook e altri social network.