Il Lumia 920 è stato ufficialmente presentato, in compagnia del Lumia 820, dando il via ad una nuova era della linea Windows Phone targata Nokia. Una linea che è nata con l’obiettivo di ristabilire le sorti della compagnia finlandese ed allo stesso tempo proporre Microsoft come nuova forza nel campo dei sistemi operativi per smartphone. I risultati, fino ad oggi, sembrano essere incoraggianti: secondo Nokia, infatti, ad oggi sarebbero stati venduti oltre 7 milioni di Lumia.
Trattasi di una cifra di per sé non particolarmente elevata, soprattutto se confrontata con i dati di altri dispositivi: nell’ultimo trimestre, ad esempio, Apple ha venduto 26 milioni di unità di iPhone, mentre Samsung ha toccato quota 6 milioni di Galaxy S III nelle prime settimane di vita. Il significato di tale traguardo è tuttavia importante, in quanto rappresenta una prima vittoria parziale del binomio Microsoft-Nokia in vista di sviluppi futuri.
I dispositivi della famiglia Lumia hanno raggiunto 54 diversi mercati, con 130 operatori in tutto il mondo che annoverano uno o più prodotti all’interno della propria linea. A spingere verso tale traguardo è stato inoltre principalmente il secondo trimestre del 2012, durante il quale Nokia ha venduto circa 4 milioni di device Lumia, più del 50% del totale commercializzato fino ad oggi: i Windows Phone della casa finlandese, insomma, continuano a conquistare consensi, incrementando l’interesse da parte degli utenti nei confronti di un progetto non ancora maturo al 100%.
Se Windows Phone 7 ha rappresentato infatti l’esordio del sistema operativo sul campo, è con l’edizione 8 che Microsoft intende esprimere a pieno tutte le proprie potenzialità ed in tal senso l’arrivo dei Lumia 820 e 920 rappresenta un segnale importante di quanto la società di Redmond creda nella validità della collaborazione con Nokia, concedendole la possibilità di mostrare per prima sul mercato le nuove caratteristiche di WP8.