Il 09/09/09 Apple potrebbe lanciare la propria nuova gamma iPod. C’è da attendersi che il gruppo possa rivedere il dispositivo in ottica social, facendo tesoro delle novità derivanti dall’esperienza iPhone, integrando la videocamera e soprattutto monetizzando al meglio il successo della versione touch. Tutto ciò, però, potrebbe già essere incluso in un altro prodotto rivale presentato da poche ore: con X6 Nokia ha infatti allungato la propria mano non solo contro l’iPhone, ma anche contro i prossimi iPod. Annuncio anticipato, per battere sul tempo la concorrenza, e confronto diretto dei prezzi portato immediatamente all’attenzione della stampa.
L’occasione è quella del Nokia World 09 e la novità è l’accoppiata formata da X6 e X3: «All’avanguardia nei nuovi modi per ascoltare la musica, Nokia ha annunciato oggi il lancio del nuovo Nokia X6. Capace di riprodurre fino a 35 ore di musica, il Nokia X6 è un potente strumento di intrattenimento che combina 32GB di memoria interna con una brillante interfaccia touch da 3,2 pollici. […] ultima novità per gli amanti della musica e della vita sociale, ha uno schermo 16:9 ottimizzato per le fotografie, i video e la navigazione. Con l’accesso diretto a Ovi Store, il Nokia X6 è come un fervente laboratorio di attività, che porta fino a 20 amici e le community virtuali, come Facebook, sull’homescreen».
Il Nokia X6 sarà distribuito in comunione alla già nota offerta Comes With Music tramite la quale Nokia è in grado di fornire musica gratuita (con successivo abbonamento dopo il primo anno di utilizzo) senza limiti se non quelli oltremodo ampi della memoria del dispositivo. Durante il keynote il raffronto con iTunes è stato diretto e basato sulla forza dei numeri: Nokia comprende nel prezzo del dispositivo anche il costo della musica, invece Apple distingue le cose e richiede cifre importanti anche per il possesso di una discografia di media entità. Nokia non ha dubbi, quindi: Comes With Music è la miglior offerta che l’azienda possa proporre ad un utente desideroso di fruire di contenuti musicali in mobilità.
Al proprio elemento di punta per la serie X, però, Nokia aggiunge anche la dimensione social portando Facebook sull’homescreen per controllare le attività dei propri contatti e per aggiornare la community relativamente alle proprie.
Nokia X6
Parallelamente Nokia annuncia anche X3: «Il Nokia X3 è pensato per gli amanti della musica ed è il primo dispositivo Series 40 con accesso a Ovi Store. Il Nokia X3 è un dispositivo musicale elegante e compatto, dotato di altoparlanti stereo, radio FM integrata e una fotocamera da 3.2 megapixel». L’X6 sarà sul mercato al prezzo stimato di 450 euro, mentre l’X3 sarà in commercio al prezzo di 115 euro (prezzi pre-tax, dunque suscettibili di aumento). I due dispositivi giungeranno sugli scaffali entro poche settimane.