Microsoft ha presentato ufficialmente il Nokia X2, un nuovo smartphone della gamma X basata sul sistema operativo Android e in vendita a breve in diversi paesi selezionati al prezzo di 99 euro. La prima versione vide la luce al Mobile World Congress di Barcellona e rappresentò l’esordio del gruppo Microsoft nel mondo di Android.
Così come i primi due terminali della linea, anche il Nokia X2 perviene sul mercato con un design molto simile a quello che caratterizza i Lumia. Dentro a un corpo colorato, rettangolare e sottile vi sono diverse migliorie al comparto hardware che lo rendono maggiormente prestante, l’esperienza Fastlane e tutte le app e servizi più popolari di Microsoft, tra cui Skype. Anche se è il codice Android al centro del cuore del sistema (benché tramite una derivazione che non consente l’utilizzo del nome “Android” nella promozione del prodotto), Nokia X2 dispone della tipica interfaccia a “tile” che caratterizza Windows Phone.
Oltre ai servizi Microsoft, il nuovo smartphone fornisce comunque l’accesso a numerosissime app Android, consentendo di passare tra le app preferite mediante la funzione Fastlane. Migliorate le specifiche tecniche rispetto al primo dispositivo della serie: Nokia X2 è infatti basato su uno schermo ClearBlack da 4,3 pollici con risoluzione WGVA e include al suo interno un processore dual core Qualcomm Snapdragon da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, una fotocamera frontale VGA e una posteriore con sensore da 5 megapixel, autofocus e flash, una batteria da 1800 mAh e supporto al dual-SIM. È dunque un telefono della fascia medio-bassa del mercato, ma è il comparto software quello a destare maggior interesse.
La famiglia Nokia X funziona come un gateway per i servizi proprietari e anche il Nokia X2 cerca di portare l’utenza Android a diverse soluzioni software della compagnia statunitense, tra cui Outlook, Skype e OneDrive (preinstallati), mentre Bing e altre app saranno scaricabili dal Nokia Store, come ad esempio One Note e Yammer. Nokia X2 introdurrà nella famiglia anche altre applicazioni di terze parti tra cui WeChat, Instagram, Findery e molte altre. In occasione dell’annuncio, il vice presidente esecutivo del gruppo Devices di Microsoft Timo Toikkanen ha spiegato che «La famiglia Nokia X sta collezionando un successo dopo l’altro, con gli smartphone Nokia X al primo posto nelle vendite in Russia, Pakistan, Kenya e Nigeria, e al terzo posto in India. I Nokia X2 elevano l’esperienza Nokia X grazie ad uno straordinario nuovo design, alla facilità d’uso e a nuove esperienze Microsoft. Siamo fieri di continuare a portare l’innovazione degli smartphone verso fasce di prezzo sempre più convenienti».
Nokia X2 sarà acquistabile a partire da luglio a un prezzo piuttosto competitivo: appena 99 euro. Diverse le colorazioni proposte dall’azienda: al lancio sarà disponibile con scocca verde, arancione o nera, mentre in seguito anche nelle varianti grigia e gialla.