E-reader in regalo a chi stipula un abbonamento annuale ad un quotidiano: succede negli Stati Uniti, ove il New York Times e Barnes & Noble hanno stipulato un accordo che porta le parti verso un’offerta di grande prestigio. Per la prima volta, infatti, al pagamento di un abbonamento è possibile avere in cambio l’e-reader a costo zero, il che potrebbe trainare molta più utenza verso la dimensione digitale della lettura e dell’informazione.
L’offerta è in realtà composita, formata da più opportunità. L’utente può infatti scegliere se accedere ad esempio al New York Times o alla rivista People. Scegliendo quest’ultima a 9.99 dollari al mese, è possibile avere un Nook Color al prezzo di 199 dollari (prezzo scontato di 50 dollari); gli utenti che scelgono il NYT a 19.99 dollari al mese possono invece accedere un Nook a titolo gratuito o un Nook Color al prezzo di 99 dollari. In ogni caso gli sconti sono allettanti, ma è ovviamente la forza del gratis ad imporsi in questa fase come elemento di spicco in una offerta che lascerà il segno.
Gli accordi tra le parti non sono stati resi noti ed è pertanto difficile comprendere quale sia il modello di business adottato e quale parte abbia abbracciato con maggior coraggio l’idea. La cosa certa è che per Nook si tratta di una importante pista di lancio per sfidare Kindle e che per il New York Times trattasi di un nuovo ennesimo esperimento in digitale per misurare le possibilità di un nuovo tipo di editoria ed un nuovo tipo di offerta al pubblico.
[nggallery id=225 template=inside]