Il team di Mountain View sembra non aver alcuna intenzione di andare in ferie e, a quanto pare, nemmeno di rallentare il ritmo di lancio per le novità riguardanti l’universo Android o i numerosi servizi marchiati bigG. Dopo l’arrivo in Italia della piattaforma Google Play Music Unlimited, oggi si parla dell’applicazione Google Maps per Android, che come annunciato sul blog ufficiale Inside AdWords integra la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie geolocalizzate. In altre parole, advertising in base alla propria posizione geografica, ma non solo.
Cercando ad esempio il termine “pizza” all’interno dell’app, l’utente potrebbe veder comparire nella parte inferiore del display una banda grigia contenente un titolo, un breve testo descrittivo e un’icona che indica il tempo necessario per raggiungere il ristorante o la pizzeria dell’inserzionista. Un tap sul pulsante e verranno mostrate le indicazioni stradali dettagliate su come raggiungere la location, ovviamente disponibili anche tramite il Navigatore integrato. Premendo (o effettuando uno swipe) sull’inserzione questa viene invece ingrandita, in modo da poter consultare maggiori informazioni come gli orari di apertura o le recensioni lasciate dagli altri clienti.
L’altra novità di oggi riguarda Google Wallet. Non si tratta di una funzionalità aggiunta, bensì di una che viene eliminata: il 21 agosto sarà sospeso il supporto all’utilizzo dei dispositivi con modulo NFC per riscattare gift card o carte fedeltà. Gli utenti che ancora avessero del credito disponibili sono invitati ad esaurirli prima di quella data. Non subiranno invece cambiamenti le altre feature del servizio che poggiano sulla tecnologia Near Field Communication, ad esempio la possibilità di eseguire pagamenti con un tap.
Stiamo lavorando fianco a fianco con i venditori per trovare altre soluzioni che permettano l’utilizzo di gift card e carte fedeltà in Google Wallet. Non vediamo l’ora di potervele comunicare.