Gli utenti Apple sono più ricchi di quelli PC: queste le conclusione di una survey di NPD Group, società specializzata nelle ricerche di mercato. Di primo acchito, sembra si tratti di una notizia scontata, tuttavia alcune rivelazioni di NPD Group possono essere utili per tracciare con più precisione il target di Cupertino.
Più del 12% delle famiglie americane hanno acquistato un Mac nel corso dei primi mesi del 2009, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Circa il 36% degli utenti Apple può contare su un reddito annuo superiore ai 100000 dollari, cifra ottenuta solo dal 21% degli utenti PC.
NPD Group ha, inoltre, sottolineato un particolare elemento caratteristico degli utenti Apple: a parità di reddito, i mela-addicted acquistano più dispositivi elettronici rispetto agli acquirenti PC. Il melauser nordamericano, infatti, si dota di circa 48 gadget elettronici, il doppio rispetto ad un utente PC.
Due terzi delle famiglie Apple presentano più di tre computer nella proprie abitazioni. Spesso sono presenti anche soluzioni Windows utilizzate come sistemi di archiviazione e, non ultimo, gli appassionati della mela sembrano molto orientati per le soluzioni di geolocalizzazione GPS. Solo il 29% degli utenti PC, invece, si dota di più di tre computer casalinghi e di soluzioni di navigazione satellitare.
Dai dati si evince come il tipico utente Apple americano si caratterizzi per un fortissimo interesse verso le innovazioni tecnologiche, grazie ad un’attenzione più mirata alle novità di mercato. Per questo motivo, Apple dovrebbe puntare su soluzioni via via sempre più innovative, in grado di soddisfare i desideri dei propri consumatori ipertecnologici.