Quello mostrato da NTT DoCoMo, principale operatore telefonico giapponese, potrebbe rappresentare la realizzazione del sogno di tutti i fan di Star Trek. Durante il Wireless Japan 2011, le persone presenti all’evento hanno potuto assistere alla dimostrazione di un sistema di traduzione simultanea in tempo reale.
I ricercatori dell’azienda hanno integrato diverse tecnologie esistenti, come riconoscimento vocale, traduzione automatica e sintesi vocale, sfruttando i servizi di cloud computing attraverso Internet.
Un articolo di giornale in giapponese, letto da una dipendente di NTT, è stato tradotto in tempo reale in inglese. La traduzione è stata letta successivamente dal software installato su un tablet.
Una seconda dimostrazione è stata effettuata utilizzando due smartphone. Il software ha tradotto abbastanza fedelmente la conversazione tra due ragazze dal giapponese all’inglese e viceversa. L’azienda ha precisato che il sistema di riconoscimento vocale non è ancora perfetto:
Affinché gli utenti possano utilizzarlo, dobbiamo ancora migliorare l’accuratezza del riconoscimento, e non sappiamo quanto tempo impiegheremo per ottenere una percentuale del 100%. Stiamo considerando scenari in cui l’utente potrebbe accettare un grado di accuratezza tale da non influenzare l’uso della tecnologia.
I primi test sul campo inizieranno entro la fine dell’anno.
[youtube]reHJZUD2b7E[/youtube]