È tutto pronto allo Yerba Buena Center di San Francisco. Come da copione, alle 19 ora italiana, Tim Cook è salito sul palco annunciano delle “eccitanti” novità per il mondo Apple. E il discorso parte subito con il “post-PC World“, il mondo dove non sono più i computer, ma altri dispositivi, a dominare le esigenze digitali dell’utenza. Apple ha guidato questa rivoluzione di punta con alcuni dei propri dispositivi, come iPod, iPhone e iPad. In totale, Apple ha venduto nel 2011 ben 172 milioni di prodotti “post-PC”.
Dopo un excursus sui successi di Apple Store, con oltre 300 negozi sparsi in tutto il globo, Cook si è voluto soffermare sui successi di iOS. E la prima novità riguarda Siri, che da oggi sarà disponibile in Giappone. Ottimo anche il responso di App Store, con oltre 585.000 applicazioni presenti e i 25 miliardi di download recentemente raggiunti. Grandi successi anche per iCloud, con oltre 100 milioni di utenti attivi: è per questo che iTunes in the Cloud si aggiorna oggi con il supporto ai film, in qualità 1080p.
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La stessa risoluzione della nuovissima Apple TV che, pur mantenendo lo stesso design estetico della precedente versione, è ora in grado di gestire film in Full HD. E le novità non finiscono, perché Apple TV ha una nuovissima interfaccia iOS che ne rende più facile l’utilizzo, grazie anche alla piena integrazione con i servizi iCloud.
Fra le varie funzioni, che Eddy Cue ha mostrato in una demo sul palco, vi è anche “Streaming Photo”, la funzione che permette di catturare un’immagine con il proprio iPhone o iPad e inviarla tramite iCloud a tutti i dispositivi Apple abilitati. Si può così scattare una foto su iPhone 4S e rivederla comodamente sul televisore di casa con Apple TV. E il prezzo non cambia: il dispositivo, almeno negli USA, sarà sempre in vendita a 99 dollari.