La casa produttrice degli iPhone starebbe programmando di annunciare la nuova Apple TV entro il mese di aprile e, per tale dispositivo, starebbe cercando degli accordi con Time Warner Cable e con altri potenziali partner così da aggiungere contenuti video che possano aumentare l’esperienza offerta al pubblico. Lo rivelano a Bloomberg fonti anonime a conoscenza dei piani di Cupertino.
Apple punta dunque a svelare il set-top-box entro aprile ma, a quanto pare, il debutto nei negozi non avverrà prima delle prossime festività natalizie. La data d’uscita potrebbe tuttavia cambiare poiché il gruppo è ancora alla ricerca di altre partnership per la distribuzione di nuovi contenuti, che dovrebbero rappresentare la vera e propria novità del device di nuova generazione. A tal riguardo, Cupertino starebbe trattando con Time Warner Cable da circa metà 2013 per la distribuzione di una più ampia gamma di canali televisivi in diretta.
La prossima Apple TV dovrà ancora esser collegata a un televisore e disporrà probabilmente di un processore più veloce e di una interfaccia utente aggiornata per rendere più semplice la navigazione tra i programmi televisivi, i film e gli altri contenuti online. Se al momento i proprietari di una Apple TV hanno la possibilità di accedere a un numero limitato di singole applicazioni per i canali – tra cui Disney, ABC, ESPN, HBO, PBS e Bloomberg TV – la app di Time Warner Cable dispone attualmente di ben 300 canali e potrebbe pertanto rappresentare una grossa aggiunta per l’intrattenimento in streaming.
Nel mercato dei set-top-box, la casa con la mela morsicata è in diretta competizione con Roku e Xbox One. Entro l’anno dovrebbe arrivare anche il primo dispositivo di Amazon, integrato con il servizio Prime.