È arrivato il momento del lancio della nuova FIAT 500, la nuova, attesissima piccola della casa Torinese. Immagino vi stiate chiedendo cosa centra la nuova 500 con il web 2.0. È presto detto.
Il nuovo “cinquino” è frutto di un operazione strategica di marketing della FIAT sicuramente innovativa e avanguardistica, in piena linea con i principi conduttori di quello che ormai definiamo come web 2.0.
L’auto infatti è il frutto del lavoro degli ingegneri FIAT, ma anche delle persone come noi, quelle che navigando in rete sono andati a costruire su fiat500.com il loro modello personalizzato di auto.
Le personalizzazioni, gli accostamenti di colore, gli adesivi e lo stile infatti non è opera dell’azienda torinese, ma degli internauti che hanno costruito virtualmente il loro modello ideale di auto. Basandosi su queste scelte la FIAT ha messo in produzione quella che viene definita già come uno dei maggiori successi degli ultimi anni.
Gli uomini marketing FIAT non hanno fatto altro che creare una comunità attraverso cui capire i gusti dei potenziali acquirenti di quel prodotto. Così facendo, grazie alla collaborazione e alle discussioni sul Web, sono riusciti a consegnare al cliente esattamente ciò che voleva.
Basti pensare che ancora prima di dichiarare il prezzo dell’auto c’erano quasi 30.000 prenotazioni.
Le iniziative FIAT non si fermano qui. L’opera di comunicazione via Web continua e grazie al sito web è stato chiesto agli utenti di creare la campagna pubblicitaria dell’auto (in stile current.tv). L’auto verrà inoltre regalata su Second Life agli utenti del mondo virtuale.
Insomma, un successo annunciato grazie all’enorme capacità propositiva e partecipativa del Web 2.0.