Aggressiva e vincente: pare siano questi gli aggettivi che meglio sanno descrivere l’attuale politica di mercato per quanto riguarda gli apparecchi televisivi ad alta definizione che si servono di tecnologie al plasma, noti anche come Plasma HD TV, così come evidenziato dalla recente ricerca ad opera di DisplaySearch.
Secondo l’analisi proposta, le ragioni della stagnazione proprio di quel settore di mercato negli scorsi mesi erano da ricercarsi in una politica di prezzi inadatta a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita, anche e soprattutto sul versante della tecnologia rivale, rappresentata dalle HD TV LCD.
La scelta delle ditte leader nel settore è stata chiara e decisa: un netto abbassamento dei prezzi, per garantire una maggiore penetrazione sul mercato e dunque un migliore ritorno economico complessivo, sia pure con margini di guadagno sensibilmente inferiori su ciascun singolo prodotto.
I risultati si sono rivelati decisamente positivi: le vendite sono cresciute addirittura del 37% tra giugno e settembre. DisplaySearch, in base alle proprie proiezioni, prevede, per il prossimo anno, la vendita di 15,5 milioni di pezzi.