Poche settimane fa Google ha introdotto un nuovo layout per Gmail, offrendo agli utenti la possibilità di organizzare la casella inbox in cinque categorie differenti: Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum, ognuna dedicata a differenti tipologie di messaggi. Un modo per mantenere in ordine la propria posta in arrivo, ma stando al rumor riportato in Rete oggi anche l’occasione perfetta per visualizzare un nuovo formato di inserzioni.
Il sito GOS ha infatti pubblicato alcuni screenshot (allegati di seguito) che mostrano banner raccolti nella parte superiore della cartella Promozioni, con l’aspetto del tutto simile a quello delle email ma contrassegnati dalla sigla “Ad”, per far capire all’utente fin da subito che si tratta di pubblicità e non di posta ricevuta. Il gruppo di Mountain View si è già pronunciato sulla questione, dichiarando quanto segue.
Si tratta di una nuova forma di advertising che potete inoltrare a un amico, oppure contrassegnare con una stella per salvare nella casella inbox. Una volta eliminate, le inserzioni non saranno più visualizzate.
Si ricorda che per dare uno sguardo a tutte le inserzioni sponsorizzate collegate al proprio account basta un click sulla pagina Promozioni. Con il lancio della nuova interfaccia Google ha interrotto la visualizzazione delle cosiddette clip Web, in precedenza mostrate sopra e sotto i messaggi, dunque la nuova forma di advertising avvistata oggi sembra essere studiata proprio per sostituire quella ormai mandata in pensione.
L’unico modo a disposizione degli utenti per evitarlo è aprire il menu “Impostazioni” (attraverso l’icona a forma di ingranaggio posizionata in alto a destra), selezionare la voce “Configura Posta in arrivo” e disabilitare la scheda Promozioni. A questo punto verranno riattivate le clip Web, che comunque possono essere eliminate togliendo la spunta all’opzione “Mostra i miei clip sopra la Posta in arrivo” in questa pagina.