Plextor ha annunciato, nei giorni scorsi, la disponibilità di due nuove unità ottiche interne dedicate ai formati in alta definizione: i modelli PX-B920SA (in foto) e PX-B300SA.
PX-B920SA è un masterizzatore Blu-Ray, in grado di riprodurre anche supporti HD-DVD, dotato di un’interfaccia Serial ATA e di un buffer da 4MB.
Lo schema che segue evidenzia la velocità di scrittura raggiungibile con i principali formati:
- BD-R (SL/DL): 4x;
- BD-R (SL LTH): 2x;
- BD-RE (SL/DL): 2x;
- DVD+R / DVD-R: 16x;
- DVD+R DL / DVD-R DL: 4x;
Per quanto riguarda invece la riproduzione, l’unità PX-B920SA può leggere supporti Blu-Ray alla velocità 6x con tempo di accesso pari a 180ms, supporti HD-DVD alla velocità 3x con tempo di accesso pari a 210ms e DVD-ROM alla velocità 16x.
Il modello PX-B300SA è invece un classico masterizzatore DVD Dual-Layer, in grado di riprodurre supporti Blu-Ray alla velocità 6x e supporti HD-DVD alla velocità 3x.
Buona la dotazione software per entrambe le unità, che prevede la presenza dei programmi Intervideo WINDVD8, Ulead Burn.Now 4.5 e Ulead DVD Movie Factory 5.5.
I nuovi prodotti Plextor saranno disponibili sul mercato entro la fine del mese di Febbraio; purtroppo al momento non sono stati dichiarati i prezzi ufficiali.