Negli scorsi giorni un articolo su Gamesindustry.biz ha pubblicato la sintesi di un’analisi firmata da Mike Hockey, analista della Janco Partners. Il tema è la previsione di vendite per The Sims 3, che, secondo l’analisi, dovrebbero superare i 4 milioni di unità (nel 2009), risultato abbondantemente al di sopra del numero di copie vendute di The Sims 2,nel 2004, che si erano “fermate” a 3,5 milioni nonostante l’impatto del fenomeno “Nintendo Wii e DS” che hanno sottratto molta utenza dai PC.
Sarà per questo che in Electronic Arts non si perde tempo e vengono rilasciate le prime informazioni sulla versione per Iphone e Iphone Touch. Restano invariati lo scopo e le caratteristiche del gioco, che prevede più di 10 ore di gameplay, visuali e ambienti 3D, controlli specifici per iPhone, quartiere aperto come nella versione PC, personalità, desideri e obiettivi per i Sims, nonché personalizzazione del loro aspetto.
Inoltre, per tenere occupati i Sim, ci saranno 4 mini game (pesca, giardinaggio, cucina, riparazioni domestiche) e relazioni complesse con altri “cittadini” (amore, amicizia, contrasti).
Svelati anche nuovi dettagli sui contenuti online: sarà creato uno store con contenuti realizzati da EA Games e acquistabili tramite SimPoint. Insieme all’acquisto di The Sims 3 sarà fornito un credito pari a 12 euro, terminato il quale si potranno acquistare altri punti con carta di credito o PayPal.
Contrapposto allo Store, ci sarà pure l’Exchange tramite il sito ufficiale, che ospiterà i contenuti creati dagli utenti: non solo oggetti e Sim, ma anche video e storie. Per semplificare l’esperienza d’uso, il game launcher stesso farà il collegamento diretto sia con l’Exchange sia con The Sims 3 Store, caricando in appositi riquadri le informazioni e le notizie più recenti.