Nuovi standard per i banner pubblicitari

Dal banner tradizionale di 468x60 al Super Banner di 728x90: nascono gli standard dei banner pubblicitari. Lo scopo dichiarato è quello di rendere maggiormente omogeneo tale mercato, permettendone altresì un'analisi meno empirica e più scientifica.
Nuovi standard per i banner pubblicitari
Dal banner tradizionale di 468x60 al Super Banner di 728x90: nascono gli standard dei banner pubblicitari. Lo scopo dichiarato è quello di rendere maggiormente omogeneo tale mercato, permettendone altresì un'analisi meno empirica e più scientifica.

EIAA (European Interactive Advertising Association) e IAB Europe (Interactive Advertising Bureau) hanno oggi annunciato la nascita del nuovo standard per le pubblicità online. Accogliendo le richieste di creativi e agenzie, nasce così un modello a cui uniformarsi al fine di creare un mercato omogeneo tale da poter essere analizzato.

Le misure standard previste sono le seguenti:

  • Banner Tradizionale 468 x 60
  • Skyscraper 120 x 600
  • Wide Skyscraper 160 x 600
  • Rettangolo 180 x 150
  • Rettangolo Medio 300 x 250
  • Super Banner 728 x 90

Secondo Michael Kleindl, presidente EIAA, la nascita di tale modello favorirà lo sviluppo di campagne promozionali pan-europee e permetterà di rispondere alla crescente domanda di formati semplici per sviluppare campagne pubblicitarie maggiormente efficaci.

Il nuovo standard si inserisce in un contesto di stasi per il mercato che va a regolare. Per il 2008 il controvalore della pubblicità in Rete è stimato attorno ai 4,014 milioni di euro ed l’uso di precisi standard risulta determinante al fine di analizzare con dovizia scientifica lo sviluppo economico di tale segmento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti