Gli smartphone premium di Samsung diventano sempre più grandi a ogni nuova generazione, ma il loro form factor non è mai davvero variato dalla introduzione sul mercato del primo modello. Per il Galaxy S5 e Galaxy Note 4 il gruppo sudcoreano potrebbe optare per design del tutto nuovo: lo si apprende da un brevetto recentemente depositato dall’azienda stessa all’ufficio brevettuale statunitense (USPTO) e notato da Sammy Today.
Com’è possibile notare attraverso le due immagini a corredo della domanda di brevetto, non vi è praticamente alcuna cornice attorno al display: queste sono diventate sempre più piccole nel corso del tempo ma Samsung potrebbe a breve eliminarle del tutto su un nuovo dispositivo. Il gigante pensa anche a pulsanti a sfioramento, che rappresenterebbero un grande cambiamento per la gamma Galaxy S e Galaxy Note, mentre la forma complessiva il progetto ricorda l’HTC One o l’ormai praticamente dimenticato HTC One X+.
È comunque bene notare che sembra essere assente lo slot per la S Pen, pertanto è più probabile che il concept si riferisca al Galaxy S5 o a un futuro smartphone della medesima serie, e non a quella Galaxy Note. In ogni caso è interessante vedere come l’azienda pensi a qualcosa di diverso: un device caratterizzato da tale design sarebbe estremamente sottile, compatto e con una scocca frontale praticamente assente, con una piccolissima cornice utile a contenere solo il modulo della fotocamera e alcuni sensori.
Trattandosi di una proprietà intellettuale, non è certo che l’azienda sudcoreana decida davvero di sfruttare tale design per uno dei suoi prossimi dispositivi, ma data l’attuale tendenza di mercato – che vede l’arrivo costante di smartphone con cornici sempre più sottili – è probabile che lo faccia. Nessun commento è comunque pervenuto dai vertici di Samsung.