Quando Gmail fece capolino sul mercato era il primo aprile: Google era una grande sorpresa e quello sembrò un bluff molto simpatico. A distanza di poche ore si capì che il bluff era in verità una realtà importante. A distanza di anni non ci sono più sorprese nè stupore, ma Gmail è un brand che, senza abbandonare mai l’appellativo di “beta”, ha ormai abbracciato milioni e milioni di utenti. Ora per Gmail è giunto il momento di un importante refresh che si caratterizza innanzitutto per le migliori performance promesse.
La release non è stata nè improvvisa nè immediata: da giorni è stato annunciato l’aumento della capienza delle caselle di posta @gmail.com e da alcune ore i primi account hanno iniziato a sperimentare le novità della nuova versione (l’ordine è quello di pochi punti percentuale sul totale delle caselle di posta del gruppo). “New version” è l’indicazione che, sull’interfaccia, notifica l’avvenuto update.
Secondo quanto rilevato dalle prime recensioni, la maggiore delle novità è nel prepotente miglioramento delle performance della webmail: al click i messaggi si aprono istantaneamente annullando i già brevi tempi di attesa attuali, il tutto grazie ad un ulteriore miglioramento del codice utilizzato. Inoltre si segnala una nuova gestione dei contatti e l’integrazione maggiore tra la casella di posta e gli altri servizi ricollegati di Google (ad esempio Google Spreadsheet o Google Calendar).
Nessun grosso cambiamento generale e soprattutto il “look&feel” dell’interfaccia è rimasto intatto. I primi screenshot sono stati portati online da Andres Nomaksteinsky. Alcune fonti hanno inoltre segnalato l’indirizzo mail.google.com/mail/?ui=2 per tentare l’accesso all’interfaccia nuova, ma il funzionamento non sembra garantito e per soddisfare la propria curiosità occorre dunque attendere l’attivazione a monte da parte di Google.