Nuovo iPad: il primo weekend di vendita negli Stati Uniti segna un vero record. Si capisce ora la felicità espressa da Tim Cook durante la conference call di ieri, nonostante non avesse diramato ufficialmente alcun numero: sarebbero 3 milioni i dispositivi totali già venduti.
A darne notizia non è però Tim Cook, bensì Phil Schiller, senior vice president Worldwide Marketing:
«Il nuovo iPad è un blockbuster con tre milioni di unità vendute nel più forte lancio di sempre di un iPad».
Ed è davvero il miglior lancio di sempre per il tablet di Cupertino, considerato come in una singola giornata di vendita iPad si sia attestato sui 300.000 esemplari piazzati, mentre iPad 2 sui 500.000. Si tratta di una vendita di ben 6 volte maggiore rispetto al precedente modello, segno di come il nuovo iPad sia destinato a dominare il settore dei tablet ancora per molto tempo. E non è tutto: il lancio del 16 marzo, infatti, ha visto coinvolte un numero esiguo di nazioni, la cifra è quindi destinata ad aumentare vorticosamente con l’apertura “worldwide” di venerdì 23.
Ad aver fatto da traino è sicuramente il Retina Display che, con la sua risoluzione elevatissima, ha ammaliato l’utenza. Segue poi – almeno per il mercato statunitense – la nuova connettività integrata 4G LTE, nonostante sia ormai noto come non sarà compatibile sul territorio del Vecchio Continente perché impostata su frequenze di comunicazione diverse rispetto a quelle europee. Nel frattempo, nulla è ancora dato sapere sull’approdo italiano del 23: vi sarà la possibilità di prenotarsi in pre-ordine? Vi saranno code interminabili davanti ai negozi? Mancano davvero pochissimi giorni per rispondere a tutti questi quesiti.