Nuovo iPad: il nome non solo ha lasciato di stucco la critica, ma anche gli utenti. Quel che si sarebbe dovuto chiamare iPad 2S, oppure iPad HD o iPad 3, ha deluso le aspettative in termini di utenza. Come dimostra MacWorld, in un recente sondaggio sono più del 50% gli utenti che affermano di non gradire il nuovo marchio.
Il sondaggio è stato condotto dal portale SodaHead, una comunità di opinioni e opinionisti. Non si tratta ovviamente di un campione rappresentativo degli utenti Apple, ma sicuramente un minimo di polso sull’efficacia del nuovo nome sicuramente la spiega.
Alla domanda “Ti piace il nuovo nome di iPad?” un margine del 47-53% ha risposto “No, preferivo il vecchio formato”, battendo l’alternativa “Sì, è nuovo e fresco”. Interrogati sui motivi di una simile decisione, la stragrande maggioranza ha risposto che avrebbe preferito iPad HD, perché ben identificativo del nuovo Retina Display.
Fra le altre notazioni del sondaggio, vale la pena sottolineare come il quesito abbia catalizzato le attenzioni degli utenti. Solitamente sono dai 25 ai 100 gli utenti che partecipano a questo sito di sondaggio, iPad ha richiamato invece oltre 1000 votanti. Come citato sopra, non si tratta assolutamente di un campione rappresentativo, ma un portavoce di SodaHead ha dichiarato:
«Abbiamo fatto moltissimi sondaggi su Apple, che sia un nuovo prodotto o la morte dell’iCEO Steve Jobs. C’è sempre controversia su Apple, che crea risultati come questi. I risultati sono sempre ai due estremi.»
E gli utenti italiani cosa ne pensano? Il nome “nuovo iPad” è efficace? Si preferisce, invece, la normale dicitura iPad 3 o iPad HD?