Apple ha rilasciato su YouTube un nuovo spot per il nuovo iPad, che giunge senza alcun preavviso proprio nel giorno in cui Microsoft ha tolto i veli al suo primo tablet, Microsoft Surface, con cuore Windows 8. La nuova pubblicità rappresenta di fatto la seconda diffusa finora da Cupertino per quanto riguarda la più recente generazione della sua tavoletta digitale.
Denominato “Do It All”, nello spot è possibile notare una simpatica musichetta in stile Apple che fa da sfondo alle immagini del nuovo iPad e al parlato. Vengono sottolineate le caratteristiche principali del dispositivo, la voce fuori campo infatti recita:
«Invia una nota. Tieniti informato. Guarda un video. Fai il punto della situazione. Crea un ricordo. Realizza un capolavoro. Leggi qualcosa. Guarda qualcosa e impara qualcosa. Rendi tutto più bello con il Retina Display, su iPad».
Com’è possibile notare, lo spot pubblicitario si concentra sulle feature di maggior spessore offerte dal nuovo iPad: dalla possibilità di vedere un video, a quella di eseguire applicazioni di ogni genere e di leggere contenuti offline e sul Web, il tutto sottolineato dalla bellezza visiva offerta dal Retina Display, con risoluzione di 2048×1536 pixel.
La tempistica con cui arriva la nuova pubblicità commerciale per il nuovo iPad è piuttosto curiosa, in quanto coincide con il giorno dell’annuncio del primo tablet prodotto da Microsoft, l’azienda rivale della Mela. C’è infatti chi potrebbe pensare che lo spot sia un segnale di come Cupertino tema la concorrenza, ma Apple è leader del settore delle tavolette digitali quindi appare oggi piuttosto difficile che possa perdere il proprio primato, quantomeno in breve tempo. Tra l’altro, Microsoft Surface debutterà nei negozi solo ad ottobre, periodo in linea con i rumor che vedono come possibile l’introduzione di un iPad Mini.
[youtube]RksyMaJiD8Y[/youtube]