Alcuni modelli di nuovo iPad soffrono di un bug, non è dato sapere se di natura software o hardware, che ne impedisce la connessione alla rete wireless e, per questo, Cupertino ha autorizzato la sostituzione gratuita per tutti i device affetti. Di oggi, però, è un’altra notizia poco edificante: anche i modelli 3G/4G potrebbero soffrire di connessioni difficoltose.
Il difetto, assolutamente randomico come per il caso del WiFi, si verificherebbe quando un nuovo iPad 4G tenta di connettersi a un network 3G in assenza di connettività LTE. Secondo alcuni report provenienti da tutto il mondo, il dispositivo non si allaccerebbe alla rete e, quando questo invece accade, non rimarrebbe collegato per molto tempo.
Non è dato sapere quanto la problematica sia diffusa, perché si hanno eguali testimonianze di utenti ultra-soddisfatti e altrettante di utilizzatori delusi. Il sospetto è che una partita del nuovo iPad, forse la prima considerato come i bug si facciano maggiormente sentire in terra statunitense, sia stata distribuita con un circuito WiFI/4G non perfettamente funzionante. La quasi totalità delle segnalazioni emerse, infatti, riguarda consumatori che hanno acquistato il tablet nella prima settimana di vendita, mentre più remoti sono i casi nelle nazioni in cui il lancio è avvenuto il 23 aprile, seppure comunque presenti.
In molti episodi, per risolvere la questione e riconnettersi normalmente alla rete basta riavviare il dispositivo o rimuovere la scheda SIM. Non è da escludersi, perciò, che il bug provenga da una non perfetta coordinazione tra hardware e software. Gli utenti affetti dal fastidioso malfunzionamento non hanno di che preoccuparsi, considerato come Apple sostituirà i device difettosi nel loro periodo di garanzia, ma di certo non è una vicenda che porterà buona pubblicità alla Mela. Dopo l’Antennagate, i problemi audio di iPhone 4S e molto altro, pare proprio che le prime distribuzioni di un prodotto di Cupertino non riescano a essere scevre da inconvenienti vari.