Un nuovo pulsante nella parte superiore della Home Page, di fianco all’iconcina del profilo. Il reporter di Mashable, Alex Fitzpatrick, ne parla oggi dopo aver notato una piccola differenza sulla sua pagina Facebook. Un pulsante che non si era mai visto. Forse, un test.
Dopo aver fatto clic sul pulsante – che si trova in alto a destra, quindi visibile da qualsiasi pagina di Facebook – si è aperto un prompt molto simile a quello che permette la pubblicazione di un status su Facebook. La differenza, tutt’altro che banale, è che in questo caso si può utilizzare da qualunque pagina si sta visitando in quel frangente.
In pratica, questo pulsante evita di dover essere sulla propria pagina profilo o sul News Feed per postare un contenuto sulla timeline (la vecchia bacheca), ma si può inviare anche mentre si è su una qualunque altra pagina del sito, perciò un’altra timeline o una Pagina fan.
La novità è stata notata nella pagina di un blogger che ancora non è passato al nuovo News Feed e al Graph Search, e non si conosce l’eventuale relazione che c’è tra le due cose. Certamente l’idea è interessante, perché apre una finestra indipendente focalizzata sul diario di Facebook.
Logica conseguenza, a pensarci bene, del potenziamento della barra di status, che presto avrà funzionalità iconiche e commerciali (emoticon, brand …) superiori alle attuali.